chi

RELAZIONE, DANZA, RADICI, MOVIMENTO, ARTE, GROVIGLI

il gomitolo

Radic’Arte è un’Associazione di Promozione Sociale che sviluppa progettualità in cui la danza contemporanea è utilizzata nel suo potenziale relazionale, in quanto strumento per dare vita a occasioni di spettacolo dal vivo, valorizzazione del territorio e creazione di relazioni tra persone. Si propone di diffondere una cultura della danza e di avvicinare questo linguaggio artistico al pubblico, dialogando con le comunità e le altre realtà artistiche attive nei territori in cui opera.

Il primo progetto, realizzato nel 2021 nel Comune di Pasturana (AL), e sostenuto da numerosi enti partner ed istituzioni, si è focalizzato sul recupero dei legami intergenerazionali all’interno della comunità e con il territorio, attraverso percorsi laboratoriali dedicati alle persone del paese, oltre che con una proposta performativa innovativa unita a momenti di confronto sulla danza e l’arte contemporanea.
Nel 2022 e nel 2023 l’Associazione continua a lavorare in questa direzione, promuovendo azioni trasformative incentrate sui bisogni delle comunità e sull’attivismo giovanile attraverso diverse iniziative: una seconda edizione del progetto Radic’Arte Festival nell’estate del 2022, la realizzazione delle rassegne di danza contemporanea “Nuovi Sguardi” nelle dimore storiche di Novi Ligure (Palazzo Dellepiane, Palazzo Rombo, Palazzo Durazzo), presso il Castello di Pasturana e il Castello di Borgo Adorno/Casa Museo d’Artista “Clemen Parrocchetti”. Radic’Arte APS si impegna inoltre nella progettazione e conduzione di laboratori di movimento ed espressività corporea ad Alessandria nell’ambito di progetti dedicati al benessere psicofisico di adolescenti e giovani adulti, sfruttando le possibilità di relazione e inclusione sociale offerte dal corpo in movimento nella dimensione del gruppo.

i fili

Radic’Arte nasce nel 2021 come prima esperienza progettuale in cui confluiscono i diversi percorsi professionali di Chiara Borghini e Gaia Figini, partendo dalla comune visione della danza contemporanea come esperienza relazionale e strumento trasformativo che incoraggia il cambiamento all’interno dei territori.

Chiara Borghini

Chiara Borghini si avvicina giovanissima alla danza portando avanti la doppia formazione scolastica e coreutica. Sostiene il programma di studi dell’Académie “Princesse Grace” di MonteCarlo (diploma Excellence I) e si perfeziona nella danza contemporanea alla Scuola del Balletto di Toscana. Parallelamente si laurea a pieni voti in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, presso l’Università degli Studi di Firenze e in Cinema e Arti Performative all’università degli Studi di Torino, con una tesi magistrale sulla danza contemporanea in Italia e all’estero e il suo pubblico. Negli anni lavora come danzatrice e performer per diversi progetti e compagnie in Italia e all’estero (Regno Unito, Cina, Arabia Saudita). Danzatrice stabile per la compagnia Lost Movement (Milano), dal 2018 è Responsabile per la promozione e distribuzione della Compagnia e Responsabile organizzativo e Assistente di Direzione per il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano. È co-fondatrice di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza, giunto alla sua sesta edizione e oggi organismo di formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Artista freelance e creativa, collabora nell’organizzazione di progetti di terzi e indipendenti e, nel 2021, è co-fondatrice di “Radic’Arte – Azioni danzate per la comunità”, oggi associazione di promozione sociale piemontese impegnata nella diffusione della danza e valorizzazione dei territori in cui si inserisce.

Gaia Figini

Gaia Figini è vice-presidente e co-fondatrice di Radic’Arte. È psicologa clinica con esperienza professionale come danzatrice e performer di danza contemporanea, formatasi presso il Centro di Alta formazione per la danza ArteMente di Milano. Il suo approccio si muove tra conoscenza psicologica e del corpo, integrando le prospettive esplorate nel suo percorso formativo: corpo, movimento e creatività sono strumenti relazionali e di lavoro. Ha approfondito la sua formazione nell’ambito del lavoro artistico con le comunità presso il Social and Community Theatre Centre di Torino. Collabora come psicologa per diverse realtà, spaziando tra progettualità che si focalizzano, in particolare, sulla migrazione di persone italiane all’estero e sulla sessualità. Nel luglio 2023 ha pubblicato come co-autrice il libro “Traiettorie. Guida psicologica all’espatrio”. Per l’Associazione Gapp – Gruppo Associato per la Psicoterapia Psicodinamica di Alessandria cura laboratori di movimento dedicati a diversi utenti in progetti di promozione del benessere psicofisico. Ha fondato il collettivo artistico torinese TAC – TastierACorpi, all’interno del quale porta avanti una ricerca sul corpo in scena, con un’attenzione particolare all’improvvisazione.

il team

Radic’Arte è sostenuta da una rete di giovani e artist* del territorio (e non solo), che con entusiasmo, impegno e incoscienza ci aiutano a rendere possibili le iniziative dell’associazione.